09 Gen

La resistenza degli elastici: questione di dimensioni

Stimare il carico utilizzato nell’allenamento con elastici

In ambito scientifico è fondamentale misurare con precisione ogni variabile ed è giusto così; una delle ragioni che hanno portato i ricercatori ad ignorare quasi del tutto l’allenamento auxotonico è proprio la difficoltà a stimare il carico utilizzato durante un esercizio con gli elastici.

Quando sollevo un manubrio da 10 Kg, per esempio, la resistenza resterà invariata durante l’intero arco di movimento; quando tiro un elastico la resistenza tenderà invece ad aumentare.

Inoltre, per rendere ripetibili eventuali test, sarebbe fondamentale impugnare l’elastico sempre nello stesso punto e allenarsi sempre con lo stesso elastico poiché una banda usurata tenderà ad avere sicuramente caratteristiche diverse.

Questi ed altri fattori rendono pressoché impossibile quantificare in modo preciso la resistenza esterna in prossimità di determinati gradi di movimento.

In questo senso Fit Point ha cercato di dare il suo contributo effettuando dei test in laboratorio per determinare con precisione la resistenza offerta dalle Loop Bands®.

 

I dati sulla resistenza delle Loop Bands®

Nella pagina shop vengono presentate tutte le nostre Loop Bands®, cliccando su ciascun immagine si apre una pagina che contiene una breve descrizione dell’elastico.

Oltre alle indicazioni d’utilizzo vengono indicate le principali caratteristiche tecniche, ovvero le dimensioni (larghezza, lunghezza e spessore) e la resistenza da me testata personalmente.

E’ scontato ricordare che la resistenza è direttamente correlata con le dimensioni della loop.

 

 

Resistenza: perché due valori?

Per ogni Loop Band vengono indicati due valori: il primo si riferisce alla resistenza dell’elastico quando questo è trazionato del 25%,  il secondo quando questo è trazionato del 150%.

Consideriamo che le Loop Bands® standard hanno una lunghezza di 105cm, il 25% di 105cm è 26,25cm e il 150% di 105cm è 157,5cm.

Trazionare del 25% un elastico significa quindi allungarlo fino a farlo diventare lungo 131,25 cm (105+26,5)

Trazionare del 150% un elastico significa quindi allungarlo fino a farlo diventare lungo 262,5 cm (105+157,5)

Nel caso della Loop Band 13mm PRO Version avrò quindi 3,4Kg quando questa è tirata fino a 131,25cm (25%) e 10,6Kg quando è tirata fino a 262,5 cm (150%)

 

Come sono state misurate le Loop Bands®

Le prime misurazioni sono state effettuate nel 2012 presso il Centro di Medicina dello Sport di Voghera (PV) sotto la supervisione del Prof. Giuseppe D’Antona MD, PhD al quale tutt’oggi vanno i miei personali ringraziamenti.

Sono stati utilizzati i seguenti strumenti:

  • una carrucola
  • una cella di carico
  • un personal computer

Ogni Loop Band è stata trazionata delle percentuali desiderate e bloccata grazie alla carrucola col fermo in quella posizione; a quel punto la cella di carico collegata al computer misurava il carico corrispondente espresso in Newton.

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Tensionamento della Loop Band alla lunghezza desiderata

 

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Cella di carico collegata al computer

 

In questo modo è stato estremamente semplice rilevare più dati a vari intervalli; i risultati sono indicati nella seguente tabella:

 

valori-resistenza-loop-bands

I dati della tabella differiscono leggermente da quelli ottenuti più recentemente grazie a un metodo di misurazione più preciso. Questi dati sono pubblicati nell’articolo a questo link e nel campo descrizione di ogni elastico (pagina shop).

 

Dal punto di vista grafico è interessante notare come la resistenza cresca in modo abbastanza lineare rispetto all’allungamento, questo a testimonianza dell’ottima qualità del materiale (elastici di seconda scelta non presentano la stessa linearità).

grafico-resistenza-loop-bands

Le linee che rappresentano la resistenza delle loop sono simili ad una retta per via della linearità della resistenza offerta

Nella seconda parte dell’articolo vedremo un’altra metodica di misurazione e, soprattutto, come stabilire quanti Kg di peso toglie un elastico in una trazione alla sbarra.

 

Articolo di Andrea Boaretto – fondatore di Fit Point

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