17 Mar

Ginnastica per anziani con le Loop Bands®

Secondo la psicologa Marie de Hennezel e il filosofo Bertrand Vergely, studiosi dei processi di invecchiamento, una delle principali paure delle persone che diventano anziane è quella di perdere l’autonomia.

Questa è sicuramente una risorsa condizionata da numerosi fattori psico-fisici e il mantenerla necessita di competenze trasversali a vari ambiti.

Nel mio piccolo, come appassionato e professionista del movimento con gli elastici da palestra Loop Bands®, rifletto da sempre su come usare questo strumento con le persone più in là con gli anni e trovo che le applicazioni siano infinite.

Concepisco l’allenamento come un’esperienza  shockante in positivo, che non affatichi molto e credo che il lavoro fisico con l’obiettivo dell’autonomia debba migliorare soprattutto l’equilibrio e la forza. Il tutto attraverso allenamenti brevi e frequenti.

Dico questo perché se sei un personal trainer e hai avuto la fortuna di lavorare con gli anziani avrai notato il grande impatto di un’attività continuativa sul senso di autoefficacia ed autonomia (proprio quell’autonomia che gli anziani temono di perdere) che crescono con il miglioramento dell’abilità motoria.

Gli esercizi proposti nei video per l’equilibrio con gli elastici Loop Bands® sono svolti sempre in massima sicurezza e possono essere eseguiti aumentandone i parametri di difficoltà.

Pensiamo alle molteplici possibilità per mettere in crisi il sistema propriocettivo (esercizi in appoggio monopodalico) o quello visivo (esercizi con uno o due occhi chiusi)  per indurre miglioramenti in tutti i circuiti neurologici che organizzano postura e movimento.

 

Per quanto riguarda l’allenamento per la forza mi concentro sui movimenti che tendenzialmente queste persone fanno durante la giornata: trasportano pesi, salgono le scale e si sollevano da una sedia.

Come puoi vedere dai video è possibile applicare gli elastici a più esercizi che possano simulare i gesti quotidiani da mantenere in uso.

So bene che può apparire un approccio molto limitato, ma il mio lavoro fino ad oggi mi ha lasciato con l’idea che lavori così semplici siano in grado di dare un buon risultato con uno sforzo limitato per gli anziani.

Non se ne abbiano quindi i più esperti.

 

Vuoi imparare ad utilizzare le Loop Bands® in modo efficace?

Se desideri scoprire le migliaia di applicazioni consentite da questo strumento da poter effettuare in tutta sicurezza iscriviti al nostro corso di specializzazione!

 

CORSO LOOP BANDS®