03 Apr

Functional Training per il golf

L’allenamento funzionale rappresenta la soluzione migliore quando si desidera migliorare la propria performance in qualsiasi sport. Nel golf in particolare, non si può prescindere da una preparazione specifica che tenga conto delle qualità richieste per effettuare uno swing in modo sicuro ed efficace.

Durante lo swing tutti i muscoli della sezione centrale del corpo devono entrare in azione in modo estremamente preciso e coordinato per garantire un movimento fluido ed efficace: nel momento in cui mobilità e stabilità vengono a mancare, il gesto tecnico risulterà “sporcato” o a range ridotto.

In vari articoli del mio blog ho già mostrato come utilizzare le Loop Bands® per migliorare la mobilità nelle varie regioni della colonna, nel caso tu li abbia persi ti raccomando la lettura di questo articolo; se invece sei alla ricerca di un esercizio generale per rinforzare la muscolatura riproducendo l’azione delle catene crociate ti rimando a questi due esercizi:

Nell’articolo di oggi ti mostrerò invece degli esercizi che potrai svolgere direttamente sul green con il tuo ferro preferito. Il modello nel video è il Loop Band Trainer Andrea Pernetta, che lavora presso l’Arzaga Golf Club a Calvagese della Riviera (BS)

Per tutti gli esercizi vengono utilizzati i seguenti prodotti:

Tuttavia, per un set up più comodo e veloce, suggerisco l’acquisto dei seguenti prodotti:

Grazie alle Sprinting Bands, lunghe il doppio di una Loop Band di dimensioni standard, non sarai costretto a collegare tra di loro gli elastici ma potrai usarli singolarmente selezionandoli a seconda del tuo livello di forza e dell’esercizio in questione.

Per il collegamento dell’elastico alla mazza da golf, puoi invece fare questo semplice nodo

 

 

Di seguito i singoli esercizi.

 

Spinte con torsione

 

 

Spinte con torsione in posizione di affondo

 

 

Swing

E’ possibile lavorare sulla tecnica dello swing ponendo enfasi sul movimento di torsione. Per farlo dovrai prima sistemare la loop band in questo modo…

 

 

…quindi puoi procedere con l’esercizio. L’elastico contrasterà il tuo movimento senza alterare la corretta biomeccanica del gesto tecnico.

NDA: “Frenare” lo swing con un elastico applicato alla mazza o utilizzare una mazza appesantita sono due soluzioni a mio avviso scorrette. 

 

 

Alzate laterali

 

 

Lancio esplosivo

 

 

 

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