Domande frequenti sulle Loop Bands® – Andrea Boaretto

 

Cosa sono le Loop Bands®? Cosa significa “Get in the loop”?

Le Loop Bands® sono delle bande elastiche in lattice molto flessibili e resistenti chiuse ad anello (il termine inglese “loop” significa infatti “circolo, anello”)

L’espressione “Get in the loop”, oltre che essere un invito ad entrare fisicamente nell’elastico, per me significa anche significa “entrare nel giro”, “entrare nel circolo vizioso”. Questo perché, da quando uso le Loop Bands® (ormai dal 2008) non riesco più a farne a meno.

Cos’ hanno in più rispetto agli altri elastici?

La loro chiusura ad anello consente un aggancio semplice e veloce che può essere effettuato ovunque (non è necessario né annodare l’elastico né applicare impugnature) e la loro resistenza permette lo svolgimento di esercizi in seguito ai quali qualsiasi altro elastico si romperebbe.

Le Loop Bands® distribuite da Fit Point sono uguali a tutte le altre in commercio?

No. Il materiale dei nostri elastici è di alta qualità senza additivi chimici che possono risultare dannosi per la pelle o altri organi. Oltre a questo, per produrre le nostre Loop Bands®, viene utilizzato un metodo unico (brevettato) definito Layering Process: questo metodo consiste nell’avvolgere ripetutamente su se stessa una lunga striscia di lattice molto sottile.In questo modo l’elastico, costituito a strati, con l’usura tende a sbucciarsi gradualmente piuttosto che a rompersi.

Per via di queste caratteristiche, le nostre Loop Bands® si differenziano dalle altre fasce elastiche ad anello presenti sul mercato che risultano molto meno elastiche e molto più pericolose.

Su un sito ho visto elastici uguali che costavano meno…

Purtroppo sono davvero poche le aziende che vendono prodotti validi ed è sempre meglio verificare con attenzione ciò che si sta per acquistare. Non confrontare altri elastici con i nostri basandoti solo sul colore, leggi con attenzione le dimensioni e informati sul materiale utilizzato (la gomma sintetica costa meno ma non garantisce le stesse prestazioni del lattice naturale)

Molte aziende affermano di vendere elastici in lattice realizzati a strati quando in realtà si tratta di bande realizzate con intrugli chimici di dubbia provenienza….il mio consiglio è di diffidare dalle imitazioni e non mettere a repentaglio la popria salute per risparmiare qualche euro. La qualità costa necessariamente qualcosa in più ma alla fine ne vale la pena!

Una volta hai detto che è possibile effettuare un allenamento sicuro e produttivo senza alcun macchinario da palestra…è proprio vero?

È proprio vero…Nella sezione video si trovano esercizi che possono essere effettuati in pochi metri quadrati senza alcun tipo di attrezzatura. Seguo dei clienti che viaggiano spesso per lavoro e, utilizzando esclusivamente due Loop Bands® e la cinghia di collegamento Utility Strap, riescono ad effettuare dei veri e propri workout nella loro stanza d’albergo, mantenendosi in perfetta forma.

Posso aumentare la massa muscolare con le Loop Bands®?

Le Loop Bands® possono essere un ottimo strumento anche per migliorare la massa muscolare. Maggiori informazioni in questo articolo del nostro blog.

Quale Loop Band devo comprare?

Quante Loop Bands® devo comprare?

Ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno…i vari pacchetti che proponiamo rappresentano soluzioni vantaggiose per una vasta gamma di utenti, dal neofita al personal trainer professionista.

Se si intende usare le loop per esercizi di sprint o simili bisogna acquistarne almeno due (meglio tre) dello stesso colore da collegare insieme oppure una Sprinting Band.

Quale Loop Band devo scegliere per aiutarmi nelle trazioni alla sbarra?

Dipende dal tuo livello di forza e dalla tua altezza. Consulta questa pagina per maggiori informazioni a riguardo.

Quali bande devo scegliere per gli esercizi dinamici (sprint o balzi)?

Dipende dalle tue caratteristiche antropometriche e dal tuo livello di forza.
Per prevenire un danneggiamento degli elastici la cosa più importante è effettuare questi esercizi con almeno 3 elastici collegati insieme.

Non effettuare mai esercizi di sprint con una sola Loop Band collegata a un punto fisso a meno che non si tratti di una Sprinting Band!

Per informazioni più precise sulla modalità di esecuzione di questi esercizi leggere queste pagine del nostro sito: lavori con traino 1 e lavori con traino 2

Ogni quanto devono essere cambiate?

Le Loop Bands® hanno una vita piuttosto lunga. A differenza dei normali elastici possono durare anni senza mai rompersi.Se utilizzi le Loop Bands® per esercizi più dinamici (sprint, balzi, scivolamenti) metti in preventivo una durata più breve.

Quali sono gli accorgimenti per farle durare più a lungo?

Se utilizzi le Loop Bands® per esercizi di mobilità o fitness generale, fai attenzione a non esporle a fonti di calore e a non “sfregarle” fra la suola delle scarpe e il pavimento; quando le colleghi ad un punto fisso, a meno che non si tratti di una superficie lisca e non arrugginita, usa sempre la cinghia utility strap.

Se le utilizzi per effettuare esercizi di sprint, segui attentamente le indicazioni a questa pagina.

Ho usato una Loop Band e ho avvertito un’irritazione in parte al naso, perché?

Molto probabilmente perché la Loop Band (anche se è stata appena comprata) ha bisogno di essere pulita. Nella lavorazione del lattice viene utilizzata una piccola quantità di zolfo che, in condizioni ambientali particolari, può evaporare e causare una lieve irritazione (innocua e transitoria)

Se dovesse capitare è sufficiente pulirsi il viso con acqua fresca e, affinchè la cosa non si ripeta, lavare l’elastico come mostrato in questo video. Ricordiamo tuttavia che, prima di utilizzare le Loop Bands®, è opportuno escludere un’eventuale allergia al lattice.

Le Loop Bands® possono essere usate in acqua?

Sì, anche se al termine del proprio allenamento è fondamentale sciacquarle con acqua fresca. Inoltre, visto che le loop temono l’eccessiva umidità, è meglio evitare di tenerle immagazzinate in locali in cui c’è una piscina.

L’allenamento con le Loop Bands® può essere considerato “funzionale”?

È mia opinione che l’allenamento debba essere “funzionale” per definizione, altrimenti non si tratterebbe di allenamento, ma di perdita di tempo.

Detto questo, se per funzionale si intende mettere il nostro corpo in condizioni di effettuare più agevolmente tutti i nostri compiti quotidiani, allora le Loop Bands® sono quanto di più funzionale possa esserci. Provare per credere!

 

Iscriviti alla newsletter!