04 Ott

Deltoidi con elastico

Oggi ti mostrerò un esercizio utile per allenare i muscoli delle spalle: le aperture a 45° con Loop Band, ovvero un mix tra un’alzata laterale e un’alzata frontale.

Prima di dire “non serve a nulla”, investi 10 minuti del tuo tempo per comprendere l’esercizio.

Può aiutarti anche se ti alleni con i pesi e vuoi fare massa muscolare, fidati.

Aperture 45 gradi con Loop Band – vista frontale e laterale

 

Prendi una Loop Band 13mm o una microband 6mm e impugnala come mostrato nell’immagine. Abbi cura di far passare l’elastico sotto i tuoi glutei in modo che, durante l’esercizio, la resistenza risulti orientata lungo un piano a metà strada tra quello frontale e quello sagittale.

Sarà necessario più di un tentativo per trovare l’assetto corretto.

Puoi provare tenendo le braccia tese o (al massimo) leggermente flesse ma ricorda che, sin dalla posizione di partenza, dovrà esserci un minimo di tensione.

Porta le braccia in avanti e verso l’esterno (l’esercizio è un’apertura a 45°) ma evita di tirare come se non ci fosse un domani. Cerca piuttosto di apprezzare ogni singolo grado di escursione articolare provando a capire cosa succede alle fibre del muscolo deltoide e al capo lungo del bicipite.

Una volta appresa la tecnica dell’ esercizio riposa 2 minuti, eseguine un set aumentando l’intensità e poi sparati una serie di alzate laterali con un carico leggermente più basso rispetto a quello che usi abitualmente.

Infine, se vuoi, potrai pure dire che non è servito a nulla.

Buon lavoro!

 

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