19 Mar

Come fare attività aerobica in casa

Si parla molto dei benefici dell’attività aerobica ma purtroppo per fare esercizio abbiamo poco tempo.

Tempo che è considerato spesso come incontrollabile, ma che con la capacità giusta possiamo tornare a gestire in modo più conveniente tornando in questo modo ad essere realmente padroni della nostra vita.

E’ vero che viviamo in una società dove siamo sempre più impegnati, ma se non riconosciamo il valore del movimento rischiamo di non vivere una vita appagante al 100% solo per colpa delle tante faccende che ci coinvolgono.

Ricordiamoci i numerosi benefici dell’attività aerobica tra cui:

-riduzione della pressione arteriosa
-perdita di grasso corporeo
-calo di trigliceridi, colesterolo e glicemia
-miglioramento della resistenza e del funzionamento del sistema immunitario
-effetto psicologico di benessere protratto su tutta la giornata

Una possibile soluzione per risparmiare tempo è quella di allenarci a casa, magari con un membro della famiglia che ci aiuti e partecipi all’attività.

Possiamo utilizzare gli elastici da palestra Loop Bands® e fare un semplice esercizio, ripetuto nel tempo, per attivare il sistema aerobico e allenarci in totale sicurezza.
Così facendo non sovraccaricheremo il sistema cardiovascolare e quello muscolo-scheletrico, dato che possiamo adattare di volta in volta il movimento alle nostre caratteristiche.

Un paio di elastici fitness possono essere tutto ciò che serve per l’allenamento del sistema cardiocircolatorio, come puoi vedere nel video.

 

Chiaramente esistono molte variabili che ci permettono di incrementare o ridurre l’intensità del lavoro  adattandolo alla nostra postura, al nostro livello di abilità e obiettivo.

In merito alle precauzioni per svolgere l’esercizio in sicurezza ti rimando a  questo articolo.

Se invece ti stai domandando come collegare la Loop Band a un punto fisso (è probabile che nel tuo soggiorno non ci sia una spalliera come quella che vedi nel video) ti ricordo che una semplice porta e una cinghia Utility Strap è tutto ciò di cui hai bisogno.

 

Quante volte quindi dobbiamo fare allenamenti aerobici e con quale frequenza?

I testi di riferimento consigliano diversi protocolli a diversa durata e frequenza, ma tutti sono concordi nell’affermare che è importante svolgere una qualche forma di esercizio aerobico a intensità moderata su base regolare.

Potrebbe essere sufficiente iniziare con 20′ per 3 volte a settimana.

Una volta preso il ritmo giusto ci stupiremo di come la percezione della fatica cambierà insieme al nostro umore quotidiano, a testimonianza del fatto che anche se la grande risorsa del tempo per noi è ridotta, diventarne “il pilota” può farne la differenza in termini di salute.

 

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