18 Mar

Allenamento Funzionale

I principi del bodybuilding hanno una propria ragion d’essere nell’ambito del body building; al di fuori di quest’ambito tali principi (che per anni hanno contaminato sia il campo della preparazione fisica sportiva, sia il campo della rieducazione funzionale post infortunio) cessano di avere una logica.

D’altra parte, negli ultimi 10 anni, è andata gradualmente sviluppandosi una corrente di pensiero che concepisce l’allenamento funzionale come un insieme di esercizi che riproducono il più fedelmente possibile i gesti atletici specifici o le attività motorie quotidiane.

Tale interpretazione è a mio avviso semplicistica e riduttiva.

Un esercizio mirato per il diaframma, una mobilità d’anca in estensione, un automassaggio della fascia plantare sono tutti interventi settoriali che non riproducono un bel niente, ma che possono far molto per migliorare drasticamente la funzionalità dei nostri atleti o dei nostri clienti.

In occasione del Corso Loop Bands® I Livello, presenterò la mia personalissima interpretazione di allenamento funzionale e cercherò di dimostrare perché in quest’ambito le Loop Bands® sono l’attrezzo più funzionale che esista.

PS: L’esercizio nella flag non è un esercizio funzionale, è una stupidaggine fatta con la loop.

 

 

Articolo di Andrea Boaretto – fondatore di Fit Point

Contatti

 

Vuoi imparare tutti i segreti dell’allenamento con le Loop Bands®?

Se desideri scoprire le infinite applicazioni consentite da questi fantastici elastici iscriviti al nostro corso di specializzazione!

 

CORSO LOOP BANDS®