12 Mar

Allenamento con elastici: due modi per eseguirlo

Possiamo utilizzare le Loop Bands® per aumentare la difficoltà nell’eseguire un esercizio (esempio step up) oppure con l’intenzione di farci aiutare dalle stesse nel fare un movimento per il quale non abbiamo le abilità necessarie (esempio trazioni assistite o deloading).

Gli elastici sono quindi intensificanti o facilitanti rispetto al gesto.

Questa distinzione può apparire banale ma ci fa capire come il semplice elastico
si renda utile in persone diverse con differenti caratteristiche ed abilità.

Riflettiamo su una semplice salita sul gradino.

Potremmo aiutare un atleta nel migliorare la sua forza aumentando l’intensità dello sforzo….

 

…o impiegare la Loop Band nell’allenamento di un soggetto anziano che non ha più la forza di eseguire il movimento in autonomia (pensiamo all’utilità per chi è avanti con l’età nel diminuire la difficoltà di un gesto che può fare la differenza nella vita reale).

 

Ancora una volta gli elastici Loop Bands® ci mostrano la loro duttilità di utilizzo: sono infatti attrezzi poco costosi e trasportabili che offrono la possibilità di eseguire esercizi efficaci in tante varianti.

Questo però a patto di usare la nostra creatività nell’osservare il movimento sempre da prospettive diverse, magari infrangendo i pregiudizi dettati dalla moda del momento, per cogliere le innumerevoli potenzialità di un semplice elastico per allenamenti.

 

Vuoi conoscere meglio le Loop Bands®?

Se desideri scoprire le migliaia di applicazioni consentite da questo strumento iscriviti al nostro corso di specializzazione!

 

CORSI LOOP BANDS®

 

 

Iscriviti alla newsletter!