23 Nov

Allenamento a casa – Come farlo

L’ambiente della palestra (diciamo la verità) non è sempre il massimo.

Negli ultimi anni, tra corsi e consulenze, ho visitato moltissime strutture in tutta Italia. Benché qualcuna l’abbia trovata davvero eccellente per pulizia, livello di preparazione degli istruttori e “salute mentale” degli iscritti, molte mi sono parse tutt’altro che idonee a soddisfare le aspettative del cliente nella media.

Locali sporchi (sala pesi e spogliatoi), musica assordante e personale tutt’altro che professionale sono le prime ragioni che, personalmente, mi farebbero passare la voglia di frequentare un centro fitness.

Se a questo aggiungiamo che, molte volte, è difficile sentirsi a proprio agio in un ambiente in cui gli altri clienti passano il loro tempo a specchiarsi o a squadrarti dalla testa ai piedi con aria di superiorità, risulta facile comprendere perché molte persone preferiscono allenarsi nell’intimità di casa propria.

 

I principali vantaggi dell’allenamento a casa

Io stesso, come personal trainer, ho una certa esperienza con questa forma di allenamento e, nel corso degli anni, ho potuto notare come l’ home training spesso rappresenti la soluzione adottata da parte di una clientela d’elite.

Manager, politici, personaggi famosi e atleti professionisti per via dei loro impegni lavorativi hanno poco tempo a disposizione e difficilmente sono disposti a rinunciare a quella privacy che riescono ad avere solo nel loro ambiente domestico.

D’altra parte, se ti alleni a casa…

 

    • Puoi allenarti agli orari che preferisci

 

    • Puoi allenarti in un ambiente in cui ti senti a tuo agio

 

    • Puoi risparmiare tempo

 

    • Puoi risparmiare denaro

 

L’ultimo punto chiaramente non ha mai interessato le categorie di persone cui facevo riferimento poc’anzi, ma non è affatto da sottovalutare perché (almeno fino a non molto tempo fa) erano tutti convinti che per allenarsi a casa era indispensabile avere 10/15.000 € da investire per allestire una palestra.

E questo non è vero! Ma la convinzione era sempre la stessa: “Come posso allenarmi (bene) senza pesi, macchinari e tapis roulant?”

Io stesso, quando ero agli inizi, in occasione della prima seduta che facevo con un cliente a volte mi dovevo letteralmente spaccare la schiena per trasportare un minimo di attrezzatura e creare una sorta di home gym.

Col tempo ho conosciuto le Loop Bands® e le cose sono drasticamente cambiate.

 

Cosa serve per allenarsi (bene) a casa

Quella che vedete nella foto è la training bag in dotazione ad ogni Loop Band Trainer.

 

DSC_0043

 

Si infila tranquillamente sotto la sella di uno scooter, pesa 3 Kg forse e contiene i seguenti articoli:

 

 

 

 

Ora potete crederci o meno, ma con questa attrezzatura e pochi metri quadrati a disposizione, un personal trainer certificato Fit Point può allenare qualsiasi soggetto dall’anziano col mal di schiena all’atleta professionista.

Tu stesso puoi acquistare questa attrezzatura integrandola con il manico di una scopa, un tappetino e un asciugamano e crearti una vera e propria palestra domestica (all’occorrenza anche trasportabile) dove poterti allenare in autonomia.

“Anche tu, grazie alle Loop Bands®, puoi allenarti a casa in completa autonomia.”

Quasi tutti i video che ho pubblicato nell’apposita sezione del sito sono stati girati nel soggiorno del mio appartamento che, in termini di dimensioni, non può essere di certo considerato come il salotto di un palazzo reale, ma che rappresenta per me l’unica location dove posso permettermi di allenarmi alle 6 del mattino o alle 11 di sera, di “azzardare” esercizi che mi vergognerei a provare in pubblico e di allenarmi senza seccatori.

Anche tu, allenandoti a casa, potresti davvero riscoprire il piacere di fare attività fisica risparmiando tempo e denaro.

Perché non provarci?

 

 

Conoscevi le Loop Bands®?

Avresti mai pensato che fosse possibile allenarsi con un semplice elastico? Se desideri scoprire le migliaia di applicazioni consentite da questo strumento iscriviti a uno dei nostri corsi di specializzazione per personal trainer e appassionati.

 

CORSI LOOP BANDS®