05 Mar

Fare movimento

“Faccia più movimento” è il consiglio che spesso il medico e il personale sanitario dà a chi vuole migliorare la propria salute.

Ma nella realtà dei fatti cosa significa fare movimento?
Ognuno, senza precise indicazioni, può non sapere cosa fare e interpretarlo come crede, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, e quindi magari pensare di:

– lasciare la macchina a 500metri dal lavoro e andarci a piedi

– indossare due cavigliere da un kg l’uno e fare il giro dei giardini pubblici

– simulare il movimento dello sbattito d’ali dell’aquila con due bottiglie d’acqua nelle mani

– fare due gradini alla volta ogni rampa di scale che si incontra durante la giornata

– andare in palestra o a camminare/correre/nuotare

– fare ginnastica passiva

 

Il problema che dobbiamo porci quando ci viene dato questo consiglio è conoscere l’obiettivo che intendiamo raggiungere attraverso l’attivazione fisica e quindi scegliere tra le tante opportunità che ci vengono offerte.

– ho bisogno di migliorare il funzionamento del mio cuore?

– devo dimagrire?

– la mobilità delle mie articolazioni richiede un tagliando per non svegliarmi sempre indolenzito al mattino?

– abito al terzo piano senza ascensore e fare le scale sta iniziando a pesarmi?

– i miei esami del sangue devono migliorare per evitare un ricovero all’ospedale?

 

Ad ognuno quindi, la giusta attività con i giusti strumenti.
Io, essendo di parte, sostengo che gli elastici Loop Bands® aiutino nella maggior parte delle situazioni in cui è necessario un cambiamento dello stile di vita.

Possono infatti, attraverso esercizi selezionati, offrire miglioramenti per quello che riguarda:

 

  • la forza

 

  • la resistenza

 

  • la mobilità articolare

 

  • l’equilibrio

 

É opinione comune che per ottenere risultati sia necessario fare grossi sacrifici ma l’esperienza con gli elastici Loop Bands® mi ha insegnato che chiunque può incrementare la propria salute attraverso la continuità dell’allenamento, quel mettere un mattone uno sopra l’altro con pazienza e con la certezza che ogni allenamento mai sfiancante ci avvicina sempre di più alla metà.

 

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